Come portare Il tuo Numero telefonico Aziendale in tasca. Quello che i grandi operatori Telefonici non ti dicono..

Se sei un imprenditore o libero professionista immagino che ogni giorno ricevi tante chiamate dagli operatori telefonici. Vieni disturbato in continuazione per ricevere offerte e sconti da nuovi operatori.

Gli operatori fanno questo tutto il giorno, chiamate a freddo per  farti cambiare piano tariffario. Ma nessuno ti informa sui reali vantaggi della telefonia voip e in particolare dei centralino in cloud. 

Devi sapere che il numero telefonico della tua azienda nasce come numero geografico. Cosa significa ? Significa che il numero per semplicità ha una sequenza di cifre uniche nella tua città. Il numero è formato dal prefisso ad esempio 0541 e il numero vero e proprio ad esempio 97XXXX cioè legato alla tua città e alla tua via e civico

Molto spesso al numero telefonico viene associata una linea telefonica che di solito è una linea tradizionale. Cosa si intende per tradizionale ? E’ una linea analogica o ISDN collegata a quel numero o a più numeri. 

Ma quali problemi possono nascere utilizzando una linea telefonica tradizionale che ti propongono i grandi operatori? 

Utilizzando le linee telefoniche tradizionali hai queste limitazioni:

  • Il numero delle chiamate contemporanee è limitato e per estenderlo devi fare dei cambi di contratto e non è sempre facile. Inoltre probabilmente devi cambiare le schede del centralino se vuoi espandere le linee.
  • Il numero aziendale è collegato al tuo ufficio fisico. Non puoi portarlo facilmente da una sede all’altra. Devi fare una migrazione del numero
  • Se sei fuori sede con il tuo cellulare non riesci a ricevere le chiamate dell’ufficio (o meglio non in modo ottimale)

.. E la nuova Fibra o connettività internet Veloce?

Devi sapere che oramai anche le linee tradizionali stanno sparendo. I grandi operatori gradualmente le stanno eliminando perché hanno costi più alti rispetto a quelle voip.

Tra qualche anno, spariranno le linee tradizionali ISDN e analogiche e verranno sostituite dalle nuove linee voip. Ma come sappiamo in Italia questi cambiamenti non sono sempre indolore, sopratutto se non si sa cosa si sta facendo.

Telecom e vodafone e gli altri operatori stanno convincendo molti clienti a passare il proprio numero telefonico aziendale e le linee telefoniche alla Fibra. Cosa significa ? Significa che la linea telefonica non sarà più un’entità separata ma viaggerà insieme alla connessione Internet.  Ma questo può essere un problema se hai più linee telefoniche e hai un centralino telefonico collegato.

Come utilizzare al meglio il tuo numero aziendale se tu o i tuoi colleghi siete spesso fuori ufficio.

Se tu e i tuoi colleghi spesso lavorate fuori ufficio ti potrebbe essere utile gestire le chiamate dei clienti e poterle passare in ufficio. I grandi operatori in queste situazioni spesso non ti aiutano e se hai un vecchio centralino telefonico non ti aiuteranno in questo.

Per prima cosa se vuoi ottenere il massimo dalle tue linee devi considerare di trasformare il tuo numero telefonico in voip. Questo ha numerosi vantaggi e uno di questi è quello di portare il numero ovunque ti trovi.

Portarlo in voip significa migrare il numero e la linea con un altro operatore voip (tecnicamente trunk voip). Questa operazione non è possibile con i grandi operatori. 

In questo modo avrai dei vantaggi che se abbinati ad un centralino in cloud hai la possibilià di portare il tuo numero aziendale ovunque ti trovi. 

85

Nessuna risposta

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.