Come telefonare in azienda anche se una ruspa trancia le tue linee telefoniche

Ti è mai successo di rimanere senza linea telefonica ? Pensi di essere al sicuro con le tue linee telefoniche tradizionali (analogiche e Isdn) in azienda? Anch’io avevo questa convinzione ma nel tempo mi sono capitati alcuni problemi e mi sono dovuto ricredere.

Voglio quindi raccontarti un caso reale di una mia cliente alle prese con i guasti alla linea telefonica. Pochi giorni fa Barbara la mia cliente commercialista mi chiama e mi dice: “Lo sai Davide che nel nostro quartiere le linee telefoniche Telecom non funzionano più ?”. Io cerco di aiutarla e le suggerisco di contattare telecom per deviare il suo numero di telefono ad un cellulare. Telecom gli risponde che non possono farlo e quindi rimane isolata per giorni.

Quali problemi puoi avere se la tua linea telefonica è ko ?

Per due settimana Barbare è rimasta senza linea telefonica. Pensa ai problemi che ha avuto Barbara. E i clienti che avevano bisogno di contattarla ? Ha perso tempo perché il suo studio ha dovuto riorganizzarsi per servire i clienti. Inoltre i nuovi clienti non potevano contattarla al numero di telefono. Questo sicuramente ha portato ad una perdita economica e anche di tempo.

Un altro caso che mi è successo è quello di Francesco che gestisce una pizzeria. Non è una pizzeria qualunque ma un vero e proprio call-center. E’ un franchising e ha un ufficio che gestisce tutti gli ordini per le sue pizzerie da asporto. Quando chiama un cliente verifica la strada in cui si trova e manda l’ordine alla pizzeria vicina.

Una sera mi chiama e mi dice: “Lo sai che ho una linea telefonica ko e non riesco a ricevere le telefonate?”. Ha chiamato telecom e ha scoperto che c’era un guasto in zona. Telecom non è subito riuscita a risolvergli il problema e i clienti non riuscivano a telefonare. Per fortuna alcuni numeri telefonici erano funzionanti ed è riuscito a ricevere qualche chiamata. Certamente quella sera ha perso dei clienti perché ad un numero telefonico non rispondeva. Pensa se avesse avuto tutti i numeri telefonici non funzionanti? Che danno economico gli avrebbe causato questa linea ?

Ecco un caso grave di danneggiamento delle linee telefoniche

Casi più gravi possono succedere quando vengono tranciati i cavi a causi di lavori edilizi o a causa di maltempo. Nel 2014 a Parma ad esempio è successa un alluvione e le linee telefoniche telecom sono andate ko. la centrale Telecom Italia di via Po è stata gravemente danneggiata dall’esondazione del torrente Baganza. Sono state danneggiate delle centralini principali che hanno causato disservizi anche a Modena, Reggio Emilia e Piacenza. le linee telefoniche sono rimaste inutilizzate per diverso tempo.

Molto probabilmente se viene un alluvione penserai prima a salvarti insieme ai tuoi cari e non pensi certo alla tua azienda. Però nelle periferie e dove non c’era l’alluvione le persone hanno comunque avuto gli stessi problemi perché la centrale principale era danneggiata.

Cosa mi hanno fatto capire tutte questi inconvenienti ? Che quando le linee telefoniche tradizionali hanno dei problemi puoi rimanere isolato per diverso tempo senza poter far nulla.

Quale linea telefonica devi avere ?

Con entusiasmo posso dirti che esiste una soluzione a tutto questo. Probabilmente non ti piacerà perchè magari pensi sia inaffidabile o con una scarsa qualitá.

Sto parlando delle linee telefoniche VoIP. Se non sai cosa sono ti dico molto semplicemente che la comunicazione Voip è simile ad una conversazione con Skype o Whatsup..Ma, attenzione devi pensare che la qualità dell’audio sia ottima. Perché un sistema VoIP ben fatto deve poterti permettere di comunicare bene.

Se sei ancora scettico, pensa che le tue linee telefoniche che hai in azienda (ISDN o analogiche) vengono poi trasformate in VoIP dagli operatori telefonici.

E quale centralino telefonico?

Se vuoi ricevere sempre le chiamate anche se le tue linee sono ko allora ti serve anche un centralino telefonico che possa farlo.
Non basta avere delle linee VoIP ma serve anche un centralino cloud. Cioè un centralino online che funziona anche se la tua azienda è ko.
Com’è possibile ?
Semplicemente il tuoi telefonino (smartphone) collegato alla rete dati (3G, 4G) si collega al centralino su internet e puoi passare le chiamate ai tuoi colleghi. Inoltre tutti i messaggi di benevenuto e di segreteria continueranno a funzionare anche se le linee sono ko.

307

Nessuna risposta

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.