Puoi veramente risparmiare con le linee Voip?

Risparmiare con le linee voip

Ora cercherò di spiegarti in modo semplice perché devi fare attenzione alle soluzioni di telefonia Voip presenti sul mercato (sopratutto quelle più economiche). Inoltre cercherò di indicarti quali soluzioni sono più adatte per essere utilizzate con un centralino telefonico.

Ti voglio ricordare molto brevemente cosa si intende per linee voip. Voip sta per Voice Over Ip, cioè le telefonate viaggiano su internet. Sono sicuro che una volta avrai utilizzato Skype per fare le chiamate. Questo programma utilizza proprio queste tecnologie per poter comunicare su internet. Devi però sapere che a differenza di Skype con le linee voip hai un numero di telefono effettivo, ad esempio con prefisso 0541.. e la qualità è come quella di una telefonata tradizionale.

Un problema delle linee Voip: la Banda minima

Le soluzioni VOIP hanno sempre bisogno di un quantitativo minimo di Banda. La Banda nelle linee internet è paragonabile ad un tunnel. Più è largo il tunnel  più mezzi possono passare e quindi più conversazioni possono transitare nello stesso istante.

Quando c’erano solo le linea ADSL tradizionali,  tante aziende hanno avuto dei disservizi proprio perché la banda in certi momenti non era sufficiente a far transitare la voce e le conversazioni  non sempre erano comprensibili.  Il problema è stato che alcuni operatori non verificavano prima la bontà della linea ma proponevano lo stesso servizio a tutte le aziende.

Con la Fibra gran parte di questi problemi sono risolti e le linee voip si stanno sempre più diffondendo. Ma non per questo i problemi finiscono qui.

Quello che gli operatori telefonici non ti dicono…Attenzione al basso costo

La soluzione che spesso propongono i vari operatori di telefonia al posto della linea ISDN è il classico modem (il dispositivo utilizzato per collegarsi ad internet) con due linee analogiche.  Uno dei vantaggi più evidenti è il costo ridotto. Con un unico dispositivo hai sia la linea internet che le telefonate. Non paghi più il canone della linea ISDN ma solo quello della Fibra spesso anche con le telefonate tutte comprese.

Con questa soluzione hai sia ridotto i costi però hai anche ridotto la qualità del servizio telefonico che avevi prima. Se è vero che per le linea internet puoi beneficiare di un significativo miglioramento rispetto alla classica ADSL, per le telefonate puoi avere dei disservizi che non ti raccontano.

Ecco i problemi che puoi avere con le nuove linee voip e in particolare con una sola linea Fibra:

  • Puoi perdere la conversazione

La Fibra può disconnettersi ogni tanto e in quel caso perdi la conversazione telefonica. Non succede spesso ma può capitare, quando usi il computer per navigare per brevi istanti non te ne accorgi mentre la chiamata si interrompe.

  • Sei limitato a due linee telefoniche
  • Hai delle limitazioni con il centralino telefonico

Quali soluzioni puoi adottare per utilizzare il Voip in modo sicuro?

Molti operatori per ovviare al problema della disconnessione hanno pensato di gestire una deviazione ad un numero telefonico che può essere ad esempio un cellulare. Quando la linea internet si interrompe, le telefonate vengono deviate ad un numero di telefono che può essere un cellulare o una linea fissa.  Se il centralino è collegato o ad una linea fissa o ad una linea GSM, funzionerà tutto regolarmente.

Un altra soluzione è quella di avere una doppia connettività (cioè un altro canone internet). Quando si interrompe la prima viene attivata in automatico la seconda (modalità backup). Inoltre puoi anche utilizzare le due connessioni internet simultaneamente (load balancing) . In questo caso è come se raddoppiassi la banda. Se hai 10 persone collegate ad internet 5 saranno collegate ad una connessione e le altre cinque su un altra.

E il risparmio Economico che tanto sbandierano con il VOIP ?

Non ti voglio nascondere nulla, se vuoi avere un alta affidabilità e soluzioni professionali senza permetterti di perdere delle chiamate non ti puoi affidare alla sola fibra degli operatori che ti ho descritto, per di più nella soluzione con linee analogiche.

Utilizzando le linee voip puoi  avere un buon risparmio telefonico sul costo delle chiamate, soprattutto quelle nazionali e internazionali. Gli operatori spesso propongono dei pacchetti tutto compreso sulle chiamate locali. Attenzione però che illimitate non sono mai (c’è sempre un tetto massimo) e  non sempre è conveniente avere delle soluzioni tutto compreso.  

Se vuoi dire la tua opinione, per chiarire qualche dubbio  scrivi qui sotto un tuo commento.

64

2 Responses

  1. ANGELO
    Novembre 12, 2016
    • admin
      Novembre 12, 2016

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.