Ecco cosa si nasconde dietro alla Fibra di Telecom

fibra-telecom2

Oggi voglio parlarti delle linee telefoniche che Telecom in particolare e altri operatori stanno portando con le offerte Fibra e  dei problemi che puoi avere con il tuo centralino telefonico.
Voglio raccontarti questo perché nessuno ti fa capire cosa realmente può servirti e i commerciali che propongono le linee telefoniche fanno dei disastri incredibili.

Ti racconto che cosa è successo ad un mio cliente. Telecom aveva concordato di portargli la sola connessione internet Fibra. Si presenta il tecnico in ufficio e invece di portargli solo il servizio Internet Fibra voleva cambiare un suo numero ISDN rendendolo di fatto incompatibile con il centralino. Per fortuna il cliente aveva un minimo di competenze e lo ha allontanato dicendogli che non era il servizio richiesto.
Che problema gli ha causato ?  Per diverse settimane la sua adsl ha smesso di funzionare e per fortuna aveva un’altra linea internet.

Ricevo inoltre diverse chiamate dai mie clienti: Telecom mi sta proponendo la Fibra e con una nuova offerta mi consiglia di portare le mie linee telefoniche, faccio bene?

Devi sapere prima di tutto che se hai una linea ISDN, quando passi alla Fibra ti porteranno una linea analogica (per i più tecnici chiamata anche RTG).
Cosa comporta? Il centralino potrebbe non essere predisposto e se hai un vecchio centralino dovrai cercare una nuova scheda che supporti quella linea.

La linea analogica che ti porteranno con la Fibra è una linea Voip che viene “adattata” in linea analogica.
Una delle differenze fondamentali è che rispetto ad una linea analogica tradizionale, se si interrompe la connessione internet non funziona nemmeno la linea telefonica. E non è così improbabile che la linea si interrompa.

Quali sono i problemi che puoi avere quando passi alla nuova linea analogica in Fibra?

– Affidabilità
La connessione internet è meno affidabile rispetto alle linee tradizionali anche di quelle analogiche.

– Compatibilità con il centralino
Se passi alla nuova linea il centralino potrebbe non essere predisposto.

– Servizi ridotti
Se hai una linea ISDN o Voip non puoi paragonare il tuo attuale servizio a queste linee.
Ad esempio un primo limite è il numero di linee telefoniche che puoi supportare. Il modem fibra ha 2 sole linee e non è possible utilizzarne altre.

Quali Soluzioni ?

  •  Se vuoi sfruttare i vantaggi della nuova connessione Fibra dovresti affidarti ad un operatore voip che ti permetta di portare il numero tradizionale in voip e prevedere una soluzione di “backup”.
    Cosa si intente per backup ?
    Il backup è come avere nel cassetto sempre una chiave di riserva. Quando capita che una linea internet non è disponibile si attiva la seconda.
  •  Per i più conservativi: puoi mantenere le tue attuali linee telefoniche e utilizzare la Fibra esclusivamente per Internet.

Se hai qualunque domanda o vuoi aggiungere qualcosa scrivi pure quì sotto

38

4 Responses

  1. Claudio
    Settembre 20, 2018
    • Davide
      Settembre 21, 2018
  2. Mari
    Novembre 14, 2019
    • Davide
      Novembre 15, 2019

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.