Chi sono – cosa faccio

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Prima di rivelarti come posso aiutarti a migliorare il tuo sistema telefonico aziendale mi piacerebbe dare un’identità all’individuo nascosto dietro queste parole.

Mi chiamo Davide Aluigi,
e sono io che ti parlo attraverso questo blog.

Ti voglio racconto la mia storia per farti conoscere come è nata la mia passione e come posso aiutarti a migliorare il sistema telefonico in azienda: risparmiando tempo e semplificando la gestione telefonica.

Sono sempre stato appassionato di computer sin da piccolo. Ricordo ancora il primo computer che ho comprato quando frequentavo ancora le scuole medie. La mia passione dopo le scuole superiori mi ha fatto propendere per gli studi universitari. Mi sono laureato in informatica e ho iniziato a lavorare come programmatore informatico nelle aziende della zona.

Da questa esperienza ho capito che dovevo creare qualcosa di mio e dedicarmi direttamente ai clienti e al rapporto con le persone.  Dovevo  avviare un’attività in cui potermi esprimere completamente.

L’occasione venne quando un mio amico ha aperto il suo nuovo studio e doveva acquistare il centralino telefonico. Mi aveva contattato perché il mio compito era quello di seguirlo per la rete informatica e in particolare per il sistema telefonico.

Soluzioni telefoniche

Ho iniziato l’attività nel 2011 e ho visto che  mancavano quelle competenze di informatica e telefonia che servivano alle aziende. Ho quindi iniziato a specializzarmi e concentrarmi sui centralini telefonici.  Ero nato come tecnico e da li ho iniziato ad occuparmi anche dell’aspetto commerciale. Mi dava soddisfazione vedere che realizzavo delle soluzioni complete e utili ai clienti.

Ho notato che nel mercato c’erano due categorie di aziende: gli installatori telefonici e gli informatici.  Io ero l’unico che nato dall’esperienza informatica si era specializzato nella telefonia.

I miei clienti erano contenti delle soluzioni che gli offrivo però in alcuni casi non miglioravo nettamente le loro attività quotidiane. In alcuni casi il centralino lo cambiavano solo perché quello vecchio o si era rotto o dovevano aggiungere piccole migliorie. Ero quindi alla ricerca di soluzioni che aiutassero il cliente a migliorare le proprie attività di lavoro quotidiano.

Probemi con gli operatori telefonici

Ho scoperto negli ultimi anni molti dei problemi dei clienti erano legati anche agli operatori telefonici. Gli operatori telefonici prima si occupavano solo di linee telefoniche. Negli ultimi anni hanno iniziato ad offrire ai clienti anche centralini telefonici.

Le soluzioni degli operatori vendono dei pacchetti. E’ un po’ come al supermercato. Quanti telefoni ti servono, quante linee ? Bene ti dicono la soluzione tutto compreso è questa. Ecco però i principali problemi che riscontrano i miei clienti:

  1. Soluzione telefonica non adeguata al cliente. Mancanza di personalizzazioni
  2. Assistenza non qualificata
  3. Lunghe attese per avere risposte
  4. Devi cavartela tu a risolvere i problemi telefonando.

Il problema principale è che ti trovi con una soluzione non adatta a quello che hai richiesto. Per di più devi anche gestirtela da solo. Ogni cosa che ti serve non te la realizzano loro ma ti dicono come devi farla. In sostanza sei il loro tecnico assunto gratuitamente.

E le altre soluzioni ?

Dopo i grandi operatori ci sono due categorie principali di aziende telefoniche: gli installatori telefonici e gli informatici. I primi si stanno sempre di più estinguendo perché non riescono ad essere al passo con le nuove soluzioni. Per intenderci molti spesso sono elettricisti che si sono specializzati nella telefonia.

Ti offrono soluzioni obsolete, che non ti aiutano a semplificare la comunicazione in azienda e ad integrarla con i nuovi strumenti. In sostanza acquisti prodotti che sono già vecchi.

La seconda sono gli informatici. Aziende che fanno un po’ di tutto dall’assistenza ai computer ai centralini telefonici. Non sono specializzati nella telefonia e anche in questo caso non ti offrono soluzioni adatte. Spesso queste aziende offrono <b>centralini voip</b> che definirei generici.

Questo soluzioni voip sembrano all’apparenza innovative ma in realtà sono complesse da gestire e utilizzare.  Non ti aiutano a semplificare la comunicazione con i tuoi clienti completamente.

Sistemi Telefonici in Cloud Facili per Aziende

Da quando ho iniziato la mia attività ho capito che non era facile orientarsi in un mercato con una miriade di prodotti. Ho dovuto provare tanti soluzioni e a volte ero tentato di cambiare settore perché troppo concorrenziale. Ero frustato perché le soluzioni con un un buon rapporto qualità / prezzo erano complicate da usare per me e per il cliente.

Solo nel tempo ho capito che se volevo offrire un servizio migliore dovevo scegliere soluzioni altamente specializzate. Quindi dopo tanti errori, tentativi e problemi ho selezionati aziende altamente specializzate in Sistemi Telefonici.

Ho quindi creato un “Sistema telefonico in Cluoud Facile”, un pacchetto di sevizi che prevede:

  • Consulenza sulle linee telefoniche
  • Centralino in Cloud Facile
  • Assistenza altamente specializzata