Ecco perchè perdi clienti con il tuo vecchio centralino telefonico

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Tutti i giorni sei sommerso da numerose telefonate e spesso non riesci a rispondere al meglio a tutti i tuoi clienti. Per te è importante servire bene i tuoi clienti e servire quelli nuovi.

Devi rispondere a diverse telefonate sia dei tuoi clienti abituali sia di nuovi clienti che chiamano. Ti è capitato di non riuscire a rispondere a nuovi clienti perché i tuoi collaboratori erano impegnati in altre conversazioni? Sai cosa vuol dire oggi perdere un nuovo cliente?

Rispondi velocemente anche ai tuoi clienti abituali, oppure li fai attendere e spesso non gli dai la giusta assistenza che richiederebbero? Hai un sistema che permette di sapere quando un cliente ti ha chiamato l’ultima volta e quale problema aveva?

I tuoi clienti chiamano in azienda per ricevere assistenza ma la persona che risponde non è quella che cercano? A volte li fai rimanere per lungo tempo in attesa al telefono.

Sono certo che anche per te è importante seguire al meglio i tuoi clienti. Oggi è importante più che mai fidelizzarsi il cliente e servirlo al meglio. Sei d’accordo?
Se li lasci troppo in attesa non saranno contenti del servizio e nel tempo potranno cercare un’altra azienda.

Anche a me capita di chiamare le aziende e attendere molto. Spesso mi capita di chiamare le compagnie telefoniche quando ci sono problemi per i miei clienti. Spesso devo attendere diversi minuti prima di parlare con un operatore e non sempre l’operatore è quello che ha le giuste competenze.

Sono costretto a richiamare e a dover attendere diverso tempo prima di poter parlare con la persona interessata. Poi quando richiamo non riesco a parlare con la stessa persona e quindi devo riparlare dello stesso problema all’ operatore sperando che questa volta riesca a risolverlo.

Penso che anche per te perdere un cliente voglia dire perdere un ’occasione di realizzare un appuntamento o chiudere un contratto. Le persone al giorno d’oggi impiegano poco tempo a trovare un concorrente e internet ha semplificato molto le cose.

Immagino che anche i tuoi collaboratori o soci siano preoccupati se non riesci a soddisfare al meglio i tuoi clienti e se non fatturi quanto dovresti. Hai sempre molte spese da affrontare e perdere dei clienti non è certo una buona cosa.

Sono sicuro che stai cercando di dare il massimo per seguire l’assistenza clienti ma a volte sei preso da tante cose e perdi di vista le cose più importanti. Vorresti quindi trovare una soluzione per migliorare la tua organizzazione?

Ecco alcune soluzioni che puoi adottare..

• Un primo suggerimento è quello di indirizzare il cliente direttamente alle giuste persone per risolvere il loro problema. E questo lo puoi fare semplicemente (se il tuo centralino lo permette) inserendo nel centralino la vocina che dice “premere 1 per parlare con l’amministrazione ec..”

• Una cosa molto semplice che probabilmente puoi già adottare è quella di vedere il nome di chi ti chiama direttamente sul telefono come già fai con il tuo telefono cellulare. In questo modo vedendo il nome del cliente risponderà direttamente la persona interessata.

• La soluzione migliore è quella di poter aprire direttamente la scheda del cliente quando ricevi la chiamata. Così puoi vedere tutte le informazioni del cliente (quando ha chiamato l’ultima volta, se è in ritardo con i pagamenti ecc..).

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