Ecco come puoi telefonare gratuitamente tra due sedi aziendali con un centralino voip

telefonare gratuitamente con centralino voip
La tua azienda ha più sedi? Ecco allora in questo articolo ti svelerò come semplificare la comunicazione telefonica tra due uffici e risparmiare sui costi telefonici.

Se hai almeno due sedi per chiamare tra un ufficio e l’altro ti capita di avere almeno uno di questi problemi:

  • Quando chiami l’altra sede aziendale non riesci a passare una chiamata di un cliente. Probabilmente lo puoi anche fare ma è complicato, impieghi del tempo e il cliente deve rimanere a lungo in attesa.
  • Per parlare con un collega dell’altra azienda devi sempre comporre il numero fisso e impegnare una linea.
      Quello che può succedere è che il cliente potrebbe trovare occupato perché hai impegnato una linea telefonica in più.

 

  • Non sai se un tuo collega nell’altra azienda è impegnato in una conversazione e perdi tempo a chiamare per fartelo passare.

 

  1. Ogni volta che chiami un collega nell’altra azienda paghi la telefonata. Starai pensando “ma io ho già un piano telefonico tutto compreso e le chiamate nazionali non le pago”. Ricordati che comunque paghi i canoni per utilizzare quella linea.

Probabilmente ti ritrovi in una di queste condizioni ma non hai ancora pensato come migliorare il tuo sistema telefonico? Anche i tuoi collaboratori hanno tante attività da svolgere tutti i giorni e perdono tempo per comunicare con i colleghi e questo li rende insoddisfatti.

Quale soluzione puoi adottare ?

Una soluzione semplice ed economica è quella di utilizzare la tua connessione internet per passare le telefonate nell’altra sede. Sei preoccupato per la qualità della telefonata ? Pensi che telefonare con internet sia come fare una telefonata su skype o con whatsapp e hai paura di perdere le telefonate ?

Se pensi che la qualità della chiamata ne possa risentire o pensi che la connessione internet possa lasciarti a piedi allora devi leggere quello che sto per dirti. Le connessioni internet stanno migliorando molto con l’arrivo di internet ad alta velocità e questo permette di avere connessioni molto veloci nelle città in cui c’è la copertura. Inoltre anche con le linee internet tradizionali si può telefonare con ottima qualità se rete è strutturata in maniera adeguata.

L’altro problema è che la connessione internet è più soggetta a disconnessioni rispetto alle linee tradizionali. Se non puoi permetterti di perdere chiamate fai attenzione a ciò che sto per dirti. Gli operatori di telefonia non ti dicono questo e spesso propongono centralini telefonici (chiamati centralini virtuali o cloud) con una sola linea internet senza farti presente del problema.
Questo si può risolvere in diversi modi:

  • Dotarsi di una doppia connessione internet.
  • Avere una linea tradizionale in cui deviare le chiamate nel caso la linea internet si interrompa.
  • E’ possibile rispondere con il proprio telefonino se la linea è assente. Alcuni centralini telefonici permettono di farlo.

Se hai un vecchio centralino telefonico probabilmente non potrai utilizzare questa funzionalità e sarai costretto a sostituirlo.

E’ capitato anche a me di gestire questa situazione per un mio cliente. Si tratta di un call-center che deve gestire numerosi ordini. Ha una sede principale con numerose linee e due sedi piccole con qualche telefono. Le chiamate vengono passate dalla sede principale alle altre sedi con estrema semplicità. I clienti chiamano il numero della sede principale e in base alle necessità vengono dirottati alle sedi secondarie tramite la connessione internet.

Il vantaggio di questa soluzione è che non utilizzi le tue linee telefoniche tradizionali e non le occupi inutilmente ma utilizzi la tua connessione internet.

199

Nessuna risposta

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.