Puoi veramente fidarti dei centralini telefonici degli operatori ?

Se vuoi scoprire cosa ti nascondono gli operatori telefonici dietro le loro offerte allora devi leggere attentamente questo articolo. Voglio raccontarti la storia di una mia cliente e i problemi che ha avuto con gli operatori di telefonia.

Prima però devo farti una premessa. Ti hanno mai chiamato gli operatori telefonici di Wind, FastWeb, Vodafone o Tim? Se hai un’attività immagino di si.. Negli ultimi anni gli operatori telefonici oltre a proporre contratti di telefonia hanno inserito nei loro pacchetti anche centralini telefonici (centralini telefonici Cloud).

Adesso che sai cosa propongono gli operatori Telefonici, ti racconto la storia di Elisa. Lei è titolare di un ristorante e tutti i giorni viene contattata dai clienti per prenotare la serata al ristorante. Non può permettersi di perdere delle prenotazioni.

Un giorno viene contattata da un commerciale di Telecom Italia e viene incuriosita da una nuova offerta di Telefonia. L’offerta prevede sia un pacchetto di telefonate tutto compreso e nuovi e interessanti servizi per i centralini. E’ un po’ di tempo infatti che pensa di cambiare il suo vecchio centralino e questa le sembra l’occasione giusta.

Viene incuriosita da tre servizi:

  1. Potrà rispondere direttamente ai clienti mentre è fuori dal ristorante per delle commissioni.
  2. Può gestire una segreteria telefonica e impostarla a piacimento con semplici click da computer.
  3. Potrà vedere tutte le chiamate perse e richiamare i clienti

Ecco ciò che pensa appena confermato l’ordine con l’operatore telefonico: Ecco finalmente una soluzione che mi aiuterà a prendere le prenotazioni e a non perdere nessun cliente.

Quali problemi le hanno causato gli operatori di telefonici..

Dopo pochi mesi che utilizza il servizio Elisa mi contatta e ci incontriamo per capire quali problemi aveva. E’ molto delusa perché non riesce a fare ciò che le avevano promesso. Il problema principale è il supporto che non la guida nel seguire le sue richieste. Per ogni sua richiesta deve chiamare un numero verde e ogni volta viene passata ad una nuova persona.

Per attivare le funzioni che ha richiesto deve intervenire lei direttamente, il supporto di assistenza non l’aiuta. Elisa è presa a gestire il lavoro del suo ristorante e non può perdere tempo ad utilizzare il programma ed è scoraggiata perché non le funziona ciò che le avevano promesso e deve fare delle prove da sola. Non è certo un’esperta di computer, lo utilizza prevalentemente per fare i preventivi e inviarli via mail come del resto la maggior parte delle persone. Non le avevano detto certo che doveva perdere ore per programmarsi da sola il centralino.

La conseguenza è che spesso si trova a dover richiamare più volte l’assistenza che non le risolve il problema. Si sente confusa e vorrebbe buttare tutto per aria.
Io cerco di rassicurarla e dirle che avrà tutto il supporto di cui ha bisogno e inoltre non dovrà impostare lei le funzioni sul centralino ma sarò io a farlo per lei.

Questa è una realtà sui servizi che offrono gli operatori di telefonia. Creano delle offerte come dei pacchetti preconfezionati. Non possono rispondere alle singole esigenze e non ti danno spesso il supporto che desideri. Non c’è nessuno che può venire e risolverti il problema sul posto.

Un altra cosa che non ti spiegano è che il centralino è un servizio online se internet non è disponibile non puoi ricevere nemmeno le telefonate.

Concludendo voglio riassumerti i principali problemi che devi sapere quando scegli un centralino telefonico cloud degli operatori:

  • Vincoli contrattuali per almeno 36 mesi (altrimenti ci sono delle penali)
  • Il centralino è un servizio online, se Internet non funziona, non vanno neppure i telefoni.
  • Il Centralino non lo smetti MAI DI PAGARE così anche i telefoni. La soluzione è un noleggio a vita. Se fai due conti ti accorgi che il COSTO è più alto rispetto all’acquisto di un centralino o il semplice noleggio per qualche anno.
  • Il servizio non è adeguato e non è personalizzato per le tue esigenze.
  • Sei vincolato ad usare le linee dell’operatore.
194

Nessuna risposta

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.