Perchè devi evitare i Centralini Cloud degli operatori telefonici

I Centralini cloud ti fanno disperare ?
Oggi voglio raccontarti la mia esperienza riguardo ai centralini cloud che propongono gli  operatori telefonici come Tim, Vodafone e FastWeb. Voglio quindi farti riflettere perché devi stare attento a queste soluzioni che vengono proposte come pacchetti preconfezionati.

Un giorno ricevo la chiamata di un mio amico dei tempi dell’università, sapeva che mi occupavo di soluzioni telefoniche ed era preoccupato per i problemi che avevano in azienda.
Mi dice: “In azienda abbiamo difficoltà ad utilizzare il centralino telefonico, facciamo fatica persino a passare le chiamate, prima di riuscire a passare una chiamata al collega possiamo impiegare più di 20 secondi. Ci siamo affidati a Vodafone Rete Unica ”

Vodafone Rete Unica è una soluzione Cloud di Telefonia. Significa che il centralino telefonico non è fisicamente installato nella sede dell’azienda ma si trova in un server remoto (cioè installato in un’altra sede).  Anche le linee telefoniche non sono fisicamente presenti in ufficio ma si utilizza direttamente la linea Internet per ricevere e fare le chiamate.
I telefoni sono di tipo VOIP ossia collegati alla rete Internet. In realtà ho scoperto che alcuni telefoni sono addirittura collegati con delle sim telefoniche come quelle che puoi avere sul tuo telefonino.

Tornando al mio amico, mi spiega che VODAFONE non è in grado di risolvere i suoi problemi. Devi sapere che non può cambiare il centralino perché la soluzione che gli hanno proposto utilizza delle linee Voip esclusive di Vodafone. L’unica soluzione è stata quella di disdire il contratto e tornare alle linee ISDN tradizionali.

Un altro caso mi è capitato in un’azienda che aveva Telecom Evoluzione Ufficio Small.  Anche in questo caso si tratta di un Centralino Cloud collegato al modem che telecom fornisce con l’installazione della fibra.  La soluzione come dice la parola è Small nel senso che prevede solo l’utilizzo di Cordless  e in numero limitato.

Il problema anche in questo caso è l’assistenza che non aiuta il cliente a configurare e gestire il centralino facendo perdere tempo in lunghe telefonate senza una persona di riferimento. Devi passare delle ore prima di capire come fare per impostare alcune cose. Non deve essere assolutamente cosi! Tu non devi essere un tecnico che programma e gestisce il centralino.  La situazione è simile come quando devi usare dei software e nessuno sa aiutarti a configurarlo.

Centralino Cloud di due compagnie telefoniche e stessi problemi..

Se non vuoi trovarti nei GUAI anche tu, fai attenzione alle Soluzioni Cloud degli operatori.
I BLOG e Forum online sono pieni di persone che hanno avuto disservizi. Spesso il problema è che viene fornito un pacchetto standard a tutti i clienti e l’assistenza di queste enormi aziende passa per call-center con attese infinite, ogni volta ti viene passato un collega differente che ti dice cose differenti.

Ecco a cosa vai incontro se passi con questi operatori:

  • Vincoli contrattuali per almeno 36 mesi
  • Il centralino è un servizio online, se non hai una CONNESSIONE INTERNET affidabile e una eventuale seconda connessione di BACKUP rischi di trovarti A PIEDI.
  • Il Centralino non lo smetti MAI DI PAGARE così anche i telefoni.  A conti fatti ti  accorgerai che il COSTO è più alto rispetto all’acquisto di un centralino o al noleggio per un periodo limitato.
  • Il servizio spesso non è adeguato e non è personalizzato per le tue esigenze.
  • Sei vincolato ad usare le linee dell’operatore.
  • Tutti questi SVANTAGGI sono amplificati dal fatto che chi vende telefonia spesso non ha competenze per proporti dei centralini telefonici.

 

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