Perchè i Centralini telefonici tradizionali sono morti ?

Sempre di più le aziende hanno necessità di ricevere le chiamate dei clienti e dei collaboratori fuori dalle mura dell’ufficio. Questo può succedere quando hai una rete vendita o dei tecnici che sono spesso fuori azienda. Oppure hai la necessita di ricevere le chiamate in un’altra sede, da casa o in un’altra azienda.

Un giorno il titolare di un’azienda mi ha detto questo: “Mia moglie spesso lavora da casa e registra le fatture dello studio. Come possiamo comunicare al meglio con lei ?”.

Altre volte mi chiedono questo: “In ufficio alcune volte non c’è nessuno perché i miei collaboratori sono tutti fuori e ho anche altre persone in malattia. Deve quindi venire mia moglie in ufficio per rispondere ai clienti ma preferirei che rispondesse a casa. Come possiamo fare ?

Se in ufficio hai un centralino tradizionale o ti approcci con aziende telefoniche tradizionali e vuoi fare quello che ti ho detto potresti avere questi problemi:

  • Non riesci a passargli velocemente le chiamate dei clienti a casa
  • Non riesci a comunicare con i colleghi in ufficio in modo semplice
  • Quando chiami i clienti non vorresti far vedere il proprio numero di cellulare
  • Se in ufficio non c’è nessuno non riesci semplicemente a ricevere le chiamate

E invece le soluzioni dei grandi operatori telefonici ?

Gli operatori telefonici ti offrono dei pacchetti pronti per l’uso. E quali problemi puoi riscontrare:

  • Mancanza di una specifica Consulenza del tuo problema.
  • Scopri solo dopo che non risolvono il tuo problema specifico
  • Pacchetti preconfezionati inadeguati
  • Difficoltà nel parlare con persone competenti
  • Perdi ore e ore al telefono con l’operatrice per capire le funzionalità
  • Non ti programmano le funzioni che ti servono. Devi essere un tecnico a loro disposizione.

Come puoi comunicare al meglio fuori ufficio e lavorare da casa con un centralino cloud  ?

Quello che puoi fare con un nuovo centralino in cloud è migliorare e semplificare al meglio tutte le attività quotidiane.

Ecco alcune cose che potrai fare quando sei fuori ufficio :

  1. Comunicare direttamente con i clienti dal sito attraverso la chat
  2. Rispondere dallo smartphone direttamente alle chiamate dei clienti dal numero aziendale
  3. Usare una chat  riservata alla tua azienda
  4. Partecipare ad una video conferenza con altre persone al computer
  5. Vedere le chiamate perse del numero aziendale dal tuo smartphone

Comunicare direttamente con i clienti dal sito attraverso la chat

Hai un sito internet e alcuni clienti ti contattano direttamente da lì ? Lo sai quanti clienti vedono il tuo sito e lo abbandonano perchè non trovano quello che cerano ?

Allora puoi utilizzare un sistema che ti mette in contatto con il cliente in modo diretto

In che modo ?

Puoi utilizzare una chat, oppure ricevere direttamente una chiamata o una video-chiamata.

Ricevere le chiamate dei clienti dal numero aziendale e sul tuo smartphone

Il tuo smartphone diventa come un vero e proprio interno telefonico della tua azienda. Puoi ricevere le chiamate dei colleghi e dei clienti direttamente se lo vuoi.  Anche se la Wi-Fi non funziona puoi utilizzare la tua connessione internet del telefonino (3g,4g ).

Ma come è possibile tutto questo ? Una applicazione o app dello smartphone rimane collegata al tuo centralino in cloud.

E se non c’è copertura internet per il telefonino ? In questo caso si può attivare una modalità in cui ricevi le telefonata direttamente dal tua rete gsm. Non ti sembra fantastico ?

Chat riservata alla tua azienda

Hai a disposizione una chat in cui puoi mandare i messaggi e allegati. Puoi comunicare direttamente con i tuoi colleghi e scambiare immagini. In questo modo le comunicazioni rimarranno all’interno dell’azienda.

Partecipare ad una video conferenza con altre persone al computer

Il vantaggio di questa soluzione è che puoi fare delle conferenze senza dover aggiungere altri apparati o altri programmi esterni. E’ tutto integrato nel sistema telefonico. Non tutti i sistemi hanno queste funzionalità

Vedere le chiamate perse del numero aziendale dal tuo smartphone

Se perdi una chiamata di un cliente puoi in modo semplice sapere chi ti ha chiamato, come avviene con il tuo telefonino. Lo potrai vedere direttamente nella tua app oppure dal browser del tuo computer.

237

Nessuna risposta

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.